Una guida rapida per impostare i parabordi

Una guida rapida per impostare i parafanghi

Imparare a usare i parabordi è uno dei modi più semplici per proteggere la tua barca dall’usura di banchine e palificazioni e può aggiungere molto alla tua esperienza di navigazione se usato per separarti dalle altre barche durante il rafting.

È l’ideale per ottenere almeno quattro parabordi abbinati di alta qualità insieme a linee di banchina lunghe circa tre piedi. Anche se non esiste una regola rigida sulle dimensioni necessarie, il diametro di 5 pollici per 20 pollici di lunghezza funziona bene su quasi tutte le barche sotto i 30 piedi.

Quattro parabordi – Bianco 500×140 mm
Doppia linea Dock in nylon intrecciato
Quando entri in un molo, installa i paraurti in anticipo a seconda di come ti fermerai.

Questo può essere importante se l’efficienza della velocità è un problema (come entrare in un molo di rifornimento affollato) o il vento o la corrente saranno un fattore impegnativo la vostra completa attenzione durante l’effettivo processo di attracco. Ricorda, non devi schierare tutti i parabordi, solo quelli sul molo.

Lega la tua linea di banchina alle bitte del molo a pochi centimetri sopra la linea di galleggiamento o così i parabordi attraversano i binari di sfregamento circa a metà strada. Ciò fornisce la migliore protezione, soprattutto se il traffico della barca e / o le condizioni ventose hanno l’acqua mossa.

Una volta che ti sei accostato al molo e ti sei legato, controlla che i parabordi siano proprio nel mezzo dove lo scafo incontra il molo e di aver utilizzato un nodo di aggancio a strozzascotte per tenerli al sicuro. Per legare un nodo a tacchetta, fai scivolare la cima del pontile sotto un’estremità del trasparente e inizia una “figura otto”, terminando il tuo ultimo giro girando la cima sotto se stessa e tirando la cima per bloccarla in posizione.

Quando lasci il molo, tieni i parabordi in posizione fino a quando non hai rilasciato le cime del molo e sei al sicuro lontano dal molo e da altre barche. Ricordarsi di slegare e riporre correttamente i paraurti prima di mettersi in viaggio. Assicurati di riporli ogni volta nello stesso posto, con i cavi di carico ancora attaccati, in modo che siano pronti per essere distribuiti la prossima volta che ti recherai a un molo. I cestini per parabordi sono ideali per riporre i parabordi quando non vengono utilizzati e le coperture per parabordi sono utili per proteggere sia il parabordo che la vernice della barca.

Cestini parabordi
Copriparabordo

Seguici su Facebook

Home

Lascia un commento