Una giornata impegnativa in acqua può essere sufficiente per molti skipper per installare i propulsori di prua sulla loro barca. Condizioni non ideali possono rendere difficile portare la barca in banchina o sulla rampa della barca. I propulsori di prua possono alleviare la pressione di qualsiasi skipper, che sia un principiante o abbia anni di esperienza alle spalle.
Ma c’è molto da considerare prima di aggiungere propulsori di prua a qualsiasi barca. Sono un investimento considerevole, quindi devi assicurarti di scegliere quelli giusti e di averli installati correttamente per il miglior risultato.
Cosa sono i propulsori di prua?
Un elica di prua è un dispositivo di propulsione che fornisce una spinta laterale per aiutare con la manovrabilità. I propulsori di prua spingono la prua o la poppa di una barca lateralmente in entrambe le direzioni attraverso l’acqua. I propulsori di prua possono essere forniti di serie su una nuova imbarcazione o essere montati a posteriori su barche di oltre 45 piedi.
Come funzionano i propulsori di prua?
L’aggiunta dei propulsori di prua consente a una barca di spostarsi lateralmente (babordo o tribordo) senza spinta in avanti o indietro dal motore o dal timone. I propulsori utilizzano l’aspirazione per aspirare l’acqua da un lato della barca e spingerla fuori dall’altro lato per spostare la barca nella direzione opposta. Gli installatori installano i propulsori in tunnel passanti su entrambi i lati della barca o come propulsori esterni o retrattili.
Vantaggi di avere i propulsori di prua sulla vostra barca
I proprietari di barche montano o acquistano la loro barca con propulsori di prua per un’ampia varietà di motivi, tra cui:
Venti forti – con i propulsori montati uno skipper non deve preoccuparsi dei forti venti che li mandano fuori rotta
Forti correnti: la spinta laterale aiuta a contrastare le forti correnti in mare e in banchina
Pontile affollato: utilizzando un propulsore lo skipper non ha bisogno di movimento in avanti per portare la barca in posizione.
Fiducia: un propulsore può fare miracoli per la sicurezza di uno skipper sapendo di poter gestire la propria barca in qualsiasi condizione meteorologica. Con i propulsori di prua, uno skipper è anche meno dipendente dall’avere un equipaggio per aiutare con l’attracco.
Aiuto per la pesca: se un pescatore sta combattendo un pesce selvatico, un propulsore può aiutare a posizionare la barca in modo che un pescatore a poppa abbia le migliori possibilità di sbarcare il pesce.
Ritorno sull’investimento: i propulsori di prua sono un’aggiunta ricercata e possono rendere la tua barca più attraente quando la metti in vendita.
Facile da usare: il funzionamento dei propulsori di prua è semplice come la pressione di un pulsante. Con un po ‘di pratica diventerai un professionista.
Maggiore utilizzo della barca: avere i propulsori di prua può fare la differenza tra prendere la barca e rimanere a casa perché le condizioni meteorologiche non sono perfette.
Aspetti negativi dei propulsori di prua
Costo: i propulsori di prua sono un investimento considerevole a partire da migliaia di dollari.
Manutenzione: come la maggior parte delle parti di un’imbarcazione, i propulsori di prua richiedono un’attenzione e una manutenzione regolari per garantire che funzionino in modo affidabile ogni volta.
Peso: quando il peso di una barca è un problema a causa del traino o della manovrabilità, i propulsori di prua possono aggiungere un peso considerevole.
Installazione professionale consigliata: per la maggior parte dei proprietari di barche, l’installazione dell’elica di prua non è un lavoro fai-da-te, trova un professionista esperto.
Tipi di propulsori di prua
I tre principali tipi di eliche di prua sono eliche a tunnel, eliche esterne e eliche retrattili. È possibile aggiungere propulsori di prua a una barca esistente o acquistare una nuova barca con propulsori già installati.
Propulsori a tunnel
I propulsori a tunnel sono il tipo più comune di propulsori. Il tunnel è installato a prua e sotto la linea di galleggiamento. Realizzato in materiale composito, il tunnel può proteggere l’unità propulsiva e concentrare la spinta dell’elica. Quando si misura per trovare la posizione migliore per il tunnel, tenere presente che la parte superiore del tunnel dovrebbe essere almeno il 75% del suo diametro sotto la linea di galleggiamento, ma idealmente 1,5 volte il suo diametro. L’installatore inserisce il propulsore nel tunnel dall’interno della barca.
Una delle maggiori difficoltà con l’installazione del tunnel è creare un raggio alla fine del tunnel per consentirgli di aspirare l’acqua nel tunnel senza che caviti. Se le bolle d’aria colpiscono le pale dell’elica, i propulsori diventano rumorosi e perdono fino al 25% delle loro prestazioni. Le imbarcazioni ad alte prestazioni possono utilizzare deflettori per ridurre al minimo la perdita di velocità dovuta alla turbolenza.
Propulsori di prua esterni
Non tutte le barche hanno abbastanza spazio nello scafo per tunnel o propulsori retrattili, quindi sono necessari propulsori esterni. Sono facili da montare perché i propulsori di prua esterni non richiedono fori nello scafo. Lo svantaggio più grande per i propulsori esterni è la resistenza che possono creare, il che riduce le prestazioni della barca. Anche il propulsore rischia di impigliarsi in una boa e di essere danneggiato.
Propulsori di prua retrattili
Come suggerisce il nome, i propulsori retrattili possono essere spostati di nuovo nello scafo quando non sono in uso, quindi non c’è rischio di intoppi o trascinamento inutile. Gli attuatori elettrici estendono e ritraggono i propulsori. Richiede più spazio per i propulsori retrattili rispetto agli altri due tipi.
Potenza elica di prua
I propulsori di prua si collegano raramente al sistema di alimentazione principale della barca, quindi devono fornire la propria fonte. La potenza per i propulsori di prua può essere elettrica o idraulica. I propulsori elettrici hanno un motore elettrico posizionato sopra il tunnel. Mentre l’installazione dei propulsori elettrici è abbastanza semplice, il motore crea più peso a prua. I propulsori idraulici sono più leggeri ma necessitano di più componenti rendendo l’installazione molto più complessa e costosa.
Alcuni propulsori sono dotati di un telecomando, ma questo non dovrebbe sostituire un touch pad o un joystick cablato. Il rischio di avere solo un telecomando per attivare i propulsori è che le batterie potrebbero non funzionare quando necessario o il telecomando cade fuori bordo.
Propulsori di prua a confronto: eliche singole e doppie
La misura della potenza dei propulsori di prua è in chilogrammo di forza (kgf), che è un’unità metrica gravitazionale di forza. Il marchio di eliche di prua Quick Nautical Equipment è altamente raccomandato.
Quick Bow Thruster – Single Propeller sono ideali per imbarcazioni di dimensioni comprese tra 7-9,5 metri. Sono disponibili in due taglie: potenza motore 1,5 kW e potenza motore 2,2 kW. Il motore di dimensioni 1,5 fornisce una spinta di 30 kgf mentre il motore più grande ha un 40 kgf. Il motore più grande è consigliato per barche fino a 9,5 metri mentre il motore più piccolo è più adatto per barche fino a 8,5 metri. Entrambi sono 12 volt.
Se la barca richiede più spinta, le eliche singole Quick Bow Thruster sono disponibili in 55 kgf utilizzando una potenza del motore di 3 kW. Il 4 kW offre 75 kgf e il 6 kW offre 95 kgf.
Il Quick Bow Thruster – Doppia elica consente una maggiore tensione, potenza e spinta per barche di dimensioni maggiori. Il 12 volt con una potenza del motore di 3,3 kW ha una spinta di 65 kgf per il montaggio su imbarcazioni di dimensioni comprese tra 8-11 metri. Il più grande 4,3 kW ha una spinta di 85 adatto per barche di 10-13 metri mentre il sistema più grande 6,3 kW ha una spinta di 105 kgf adatto per barche di dimensioni comprese tra 12-15 metri.
Il più grande Quick Bow Thruster – Doppia elica con un motore da 10 kW può offrire una spinta di 240 kgf ed è adatto per il montaggio su una barca di 16-21 metri. Il propulsore pesa 50 kg.
Invece di acquistare le singole eliche da sole, sono disponibili kit completi di eliche di prua che includono l’elica, il carter di protezione del solenoide, il cambio, l’anodo di zinco e l’accoppiamento elastico. I tunnel e il controller del propulsore sono disponibili anche per la vendita individuale.