Tra il sole e l’acqua salata, la tua barca ha bisogno di qualche regolare attenzione. Pulire la barca è un compito che piace a poche persone, ma deve essere fatto. La pulizia e i dettagli non solo mantengono una barca bella e piacevole da usare, ma proteggono anche il tuo investimento. Fortunatamente, non è necessario avere la tua barca professionalmente dettagliata. Con i prodotti giusti e un po ‘di know-how, puoi dare alla tua barca il trattamento che merita.
Come pulire una barca
Il modo migliore per pulire una barca dipende dal materiale dello scafo di cui è fatta la barca. Pulire le barche in vetroresina e alluminio solo con prodotti specializzati e la corretta tecnica di pulizia. Non essere tentato di utilizzare prodotti per la pulizia della casa: potrebbero incidere la superficie e rimuovere la cera perché sono altamente alcalini. I prodotti per la pulizia marina adeguati hanno un pH neutro di 7, quindi non causano alcun danno.
Come pulire una barca in alluminio
Quando si pulisce una barca in alluminio, utilizzare un detergente marino per alluminio per rimuovere le macchie sulla linea di galleggiamento e l’ottusità ossidata senza danneggiare la superficie. Se il detergente è troppo forte, può lasciare lo scafo levigato chimicamente, il che sembra una brutta macchia.
Usa una spugna abrasiva esercitando una pressione uniforme per rimuovere le macchie. La maggior parte dei prodotti per la pulizia in alluminio contiene acido per eliminare l’ossidazione e le macchie, quindi assicurati di indossare guanti resistenti ai prodotti chimici e protezione per gli occhi. Per evitare di lasciare segni permanenti di gocciolamento sull’alluminio, inizia dalla parte inferiore dell’area che stai pulendo e procedi verso l’alto in piccole sezioni. Non lasciare che il detergente si asciughi sulla superficie, continua a sciacquare con acqua fresca non appena hai pulito l’area.
Sciacquare accuratamente la barca in alluminio con acqua dolce per rimuovere i contaminanti dalla superficie ogni poche settimane in modo che non favoriscano il processo di ossidazione.
Come dettagliare una barca in alluminio
Per dettagliare la tua barca in alluminio dopo il lavaggio, usa un lucido per alluminio per mantenere la finitura in alluminio non verniciata. Lo smalto neutralizzerà anche qualsiasi lavaggio acido che non è stato risciacquato. Applicare lo smalto con un panno pulito e sostituire il panno se diventa troppo sporco per ossidazione. I polimeri nel prodotto forniscono una certa protezione dai raggi UV e possono migliorare l’aspetto di vecchie barche.
Come pulire una barca in vetroresina
Quando si pulisce una barca in vetroresina, tenere presente che un lavaggio e una pulizia regolari sono importanti per mantenere l’integrità del gelcoat. Se lasci la barca con il maltempo, un tubo veloce ogni settimana rimuoverà lo sporco accumulato e manterrà la tua barca come nuova più a lungo.
Dopo che la barca è stata immersa in acqua salata, bagnatela accuratamente con acqua dolce. Non utilizzare un ugello metallico sul tubo perché potresti farlo cadere sulla barca e rompere la superficie del gelcoat. Quando la tua barca è sporca, lavala con un sapone per barche.
Tieni presente che non vuoi usare il sapone settimanalmente altrimenti la cera non durerà a lungo, lasciala qualche settimana o solo quando è sporca. Quando pulisci la tua barca, usa un altro secchio per pulire il panno o cambia i panni in modo da non graffiare la superficie della barca con sporco e sporcizia attaccati al panno. Dopo aver risciacquato il sapone, asciugare il gelcoat con un camoscio o una spatola e finire lucidando con un panno morbido.
Come dettagliare una barca in vetroresina
Nel corso del tempo, le condizioni estreme minano il gelcoat, lo strato esterno che protegge la fibra di vetro sottostante. Il dettaglio delle barche in vetroresina significa proteggere e abbellire il gelcoat.
Dettaglio dello scafo
I dettagli sulla barca dovrebbero ripristinare il gelcoat per proteggerla dall’ossidazione. Il processo di ossidazione si traduce in una finitura gessosa e opaca che lo rende suscettibile all’intrusione di acqua nella fibra di vetro.
Ogni 4-6 mesi dovresti applicare una cera per barche dopo un’accurata pulizia. La ceretta funge da protezione solare per il tuo gelcoat. Ogni piccola ossidazione e ricaduta viene rimossa lasciandoti con una finitura ricca, profonda e lucida. Se la tua barca ha una finitura in gesso, devi provare a rimuovere l’ossidazione prima della ceratura. Un composto lucidante è ideale per barche con una finitura scadente perché il suo composto abrasivo fine può rimuovere imperfezioni superficiali e segni di vortice per una finitura lucida.
Dettaglio degli interni della barca
Una volta che lo scafo è stato curato, è il momento di spostarsi all’interno della barca. Pulire la sentina da olio e acqua contaminata utilizzando un detergente per sentina. Verificare che i tubi del carburante e i serbatoi non siano danneggiati.
Come proteggere le superfici in legno e metallo su una barca
Se la tua barca ha un ponte in legno, usa un detergente per teak per rimuovere macchie e agenti atmosferici. Oliare il legno per fornire protezione dal sole, dal sale, dall’acido e da qualsiasi altra sostanza che può causare macchie o invecchiamento precoce del legno.
Qualsiasi superficie metallica sulla tua barca dovrebbe essere lucidata regolarmente. Controlla la barca per eventuali parti in alluminio, acciaio inossidabile, nichel o ottone e rame e applica lo smalto utilizzando un panno morbido e pulito strofinando con un movimento circolare. Lo smalto lo pulirà e lo proteggerà da ruggine, ossidazione e macchie. Assicurati di utilizzare il prodotto giusto per il giusto tipo di metallo.
Come pulire i sedili delle barche
I sedili della tua barca possono sembrare stanchi e devono essere sostituiti molto prima del tempo se non mostri loro un po ‘di amore. Dopo ogni uscita in acqua, dovrai pulire rapidamente per rimuovere gli agenti contaminanti che causano il deterioramento. L’acqua salata non è l’unico residuo che può causare problemi ai materiali dei sedili e alle cuciture. Crema solare, lozione abbronzante e sporcizia si accumulano rapidamente sui sedili causandone la rottura.
Pulisci tutti i sedili e i cuscini dell’imbarcazione con un detergente per vinile. L’uso di prodotti per la pulizia sbagliati potrebbe causare la rottura e il deterioramento dei sedili in vinile:
I prodotti a base di candeggina possono abbattere il vinile e le cuciture e rischi di sbiancare altri materiali sulla barca.
Anche i prodotti per la pulizia contenenti cloro, alcol o ammoniaca dovrebbero essere evitati poiché possono essiccare chimicamente il vinile.
Usa un detergente per vinile e presta molta attenzione alle cuciture e ai bordi delle tubazioni poiché è qui che si raccoglie la maggior parte dello sporco. Utilizzare una spugna o una spazzola a setole morbide per rimuovere lo sporco ostinato. Risciacquare per rimuovere il detersivo, quindi asciugare con un asciugamano.
Come pulire la moquette della barca
Non è difficile per il tappeto della barca sembrare (e annusare!) Come se avesse visto giorni migliori. Sebbene sia un materiale resistente, deve sopportare un trattamento punitivo. Piedi bagnati che entrano nella barca, ami da pesca con esca con un po ‘di burley macinati. Ma se pulisci il tappeto regolarmente, non dovrai sostituirlo prima del tempo. Proprio come il tappeto di casa tua, puoi pulirlo per rimuovere le macchie di pesce e puoi pulirlo in modo più accurato su base regolare.
Come sbarazzarsi di muffe e funghi sulla tua barca
Sebbene la maggior parte dei materiali della barca siano resistenti alla muffa e alla muffa, non ci vuole molto perché la muffa si attacchi in un ambiente umido. La tela sulla tua barca è maggiormente a rischio.
Per sbarazzarsi di muffe e funghi è necessario utilizzare un prodotto che rimuoverà la maggior quantità di macchie possibile e ucciderà le spore della muffa in modo da non ripetere il processo di pulizia in poche settimane. Se la macchia rimane, utilizzare uno smacchiatore per muffe per barche.
Ogni volta che pulisci o descrivi la tua barca, dedica qualche minuto alla lettura della descrizione del prodotto e delle istruzioni per l’uso.