Dalla grande passione di chi ha da sempre nel proprio DNA le automobili da competizione. Tutte, indistintamente, per il concetto di libertà che racchiudono.
Un iniziativa che ha come obiettivo di portare tutti gli sportivi che ne vorranno far parte sui campi di gara, per la promozione e la valorizzazione del nostro sport a quattro ruote. Il nome prende spunto dal pilota ciancianese degli anni 50 ROSARIO MONTALBANO per tutti “Sasà”.
La RO racing punta a portare avanti lo spirito, la cultura automobilistica, la passione verso questo sport e le manifestazioni dedicate ad esso, che fanno da richiamo ai moltissimo appassionati.
L’obiettivo è quello di dare vita a una squadra importante che possa ambire a far scrivere il proprio nome negli albi d’oro delle manifestazioni automobilistiche.
Mario Carubia è il Presidente di un gruppo di piloti esperti nei vari settori automobilistici; come Salvatore “Totò” Zambuto grande pilota rally “nome che non ha bisogno di presentazioni”. Oppure Benedetto Guarino “Campione Italiano Slalom 2016” e vice Campione nella stagione appena trascorsa.
Un altro nome importante tra i navigatori è Antonio Piparo.
Vice presidente del sodalizio il valdericino Giuseppe Di Trapani bravissimo pilota nonché uomo di grandi doti organizzative.
A Cono Merenda “affermato navigatore del messinese” viene affidato il ruolo di segretario.
Mentre il ruolo di Direttore Sportivo è ricoperto da Rosario Montalbano.
Tanti ancora i piloti che danno un importante contributo, ricordiamo il pignolese Felice Rosadriver slalomista di rilievo nazionale, giunto secondo nel 2017 nel trofeo nazionale di gruppo N.
Paolo Celi pilota di razza rallystica (prima di lasciarci all’inizio di quest’anno), ha conseguito insieme a noi la prima posizione assoluta nel Trofeo Rally Sicilia, ed il primo posto nel prestigioso Trofeo PEUGEOT Competition 2ruote motrici con la moglie Lella Rappazzo.
Ci onora anche l’imprenditore agrigentino “collezionista Porsche” Michele Buggea, che nel 2019 si impegnerà nell’Italiano Rally Storico, ovviamente a bordo di una Porsche.
Nelle gare in salita abbiamo una grande soddisfazione che si chiama Fabrizio Ferrauto di Valderice, Campione Siciliano 2015, ci regala un successo subito appena arrivato in Scuderia, 1º di classe alla Monte Erice.
Sempre di Valderice Massimo Simonte bravissimo driver slalomista, autore di un ottima stagione 2018, e ancora altri; Laviero Pacilio ed il giovane Giuseppe Poppa entrambi di Pignola (PZ) settore slalom.Calogero Merendasettore rally, Federico Vella Raffadali (AG) rally su pista, Gaspare Bosciglio Cianciana (AG) rally. Altri importantissimo ingressi nel settore rally sia moderno che storico si registrano a partire dal Tindari Rally 2018, infatti entrano a far parte della Scuderia RO racing.
Nelle moderne regalandoci subito un sudato podio, Giammarco Foti e Alessandro Tascone, entrambi di Rocca di Capri Leone (Me).
Tra le auto storiche altro equipaggio protagonista nel panorama siciliano, si tratta dei fratelli Claudio La Franca e Ciccio La Francaautori però di un esordio sfortunato, costretti al ritiro per cedimento meccanico.
Si conclude il primo anno di vita del sodalizio ciancianese con altre belle soddisfazioni, come la partecipazione al Monza Rally Show con l’equipaggio Zambuto Folci su Porsche 911 Guagliardo Historic Porsche Team .
E la prestigiosa gara di fine anno sulla riviera di ULISSE Rally Sperlonga, con tre equipaggi al via; Montalbano Merenda Mitsubishi Lancer Evo , Merenda Stanca Peugeot 106, Frasca Greco Citroen Saxo.
Altre adesioni si registrano nel settore rally Giuseppe Augliera Aurora Augliera, Giovanni Filippini, tutti di Messina con ambizioni di Trofeo Rally Sicilia, ancora settore rally Pasquale Papa Gioiosa Marea (ME) Calogero Luca Vitello Aragona (AG).
Da segnalare in questi giorni l’ingresso in Scuderia, di un driver salitaro di livello si tratta di Antonio Morali Civitavecchia. Saranno tante altre le novità che nel 2019, impegneranno la Scuderia RO racing.