Sostituzione del sigillante sulla barca

Alt sigillante

Potrebbe sembrare uno di questi lavori facili e veloci che fai prima di prendere la tua barca quest’estate, ma rimuovere e sostituire il vecchio sigillante può essere tutt’altro che semplice. Il vecchio sigillante potrebbe non volersi muovere e poi si decide quale nuovo sigillante utilizzare.

  • Quali tipi di sigillanti sono disponibili?

Ci sono alcune cose da considerare quando si sceglie il sigillante giusto per la propria barca. Vuoi scegliere la mescola giusta per adattarsi ai materiali che stai legando e alla loro posizione rispetto alla linea di galleggiamento della tua barca. Per un legame duraturo, utilizzare il sigillante più appropriato.

Poliuretano

Per un poliuretano ad alte prestazioni sopra o sotto la linea di galleggiamento, utilizzare il sigillante adesivo 3M 5200 per sigillare il legno su fibra di vetro, hardware, scafo e giunti di poppa. Il legame permanente rimane forte, flessibile, polimerizza entro 5-7 giorni ed è privo di appiccicosità in 24-48 ore. Il prodotto non si affloscia o scorre nelle cuciture e sarai tranquillo sapendo che è resistente agli agenti atmosferici e all’acqua salata.

Utilizzato per incollare la maggior parte dei materiali, Sikaflex 291 è elastico e resistente agli agenti atmosferici e all’invecchiamento. Come il 5200, può essere utilizzato anche sopra o sotto la linea di galleggiamento e si incollerà a legno, metalli, primer per metalli, vernici e materiali ceramici. Questo sigillante non può essere utilizzato su Perspex o policarbonato poiché sono soggetti a crepe da stress.

Silicone

Se hai bisogno di un silicone flessibile che indurisce l’umidità sopra la linea di galleggiamento, il sigillante siliconico marino resistente alla muffa di 3M potrebbe essere quello giusto.

Può essere utilizzato su metallo verniciato, fibra di vetro, vetro, legno non oleoso, gomma abrasa e molte plastiche. Questo silicone rimarrà flessibile ed è resistente all’acqua salata e alle alte temperature. Adatto per sigillature interne ed esterne, non ingiallisce, non si restringe o si affloscia con il tempo.

Il Sikasil Marine Adhesive Sealant è un altro sigillante siliconico adatto per sigillare finestre, portelli, raccordi e strumenti, nonché per incollare piccoli componenti che non sono soggetti a carichi elevati.

Sebbene questo sigillante non possa essere utilizzato sotto la linea di galleggiamento, fornisce un legame flessibile resistente al calore, alle vibrazioni, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Questo tipo di sigillante è ideale per applicazioni in cui potrebbe essere necessario rimuovere le parti in un secondo momento.

Silicone / poliuretano (noto anche come elastomerico)


Sigillante multiuso sopra e sotto la linea di galleggiamento, il sigillante marino Sudbury può essere utilizzato al posto di poliuretani, polisolfuri e sigillanti siliconici. È resistente in superficie all’acqua salata, detergenti per teak, olio, benzina, gasolio. La sua versatilità include la possibilità di torcere, piegare, espandere e comprimere. Disponibile in diversi colori, questo sigillante può anche essere carteggiato e verniciato se necessario. La maggior parte dei sigillanti ha una durata di 12 mesi dopo l’apertura, ma con questo puoi usarli per circa tre anni.

Rimozione del vecchio sigillante


Molti raccordi non vorranno staccarsi facilmente e rimuoverne uno ostinato può essere un lavoro lungo e frustrante. Alcuni sigillanti composti da lettiera cedono senza troppa battaglia se fai leva per rompere il legame o allungarlo oltre la sua capacità.

Tuttavia, se il sigillante è poliuretano come il popolare 3M 5200, la storia è diversa. Probabilmente non sarai in grado di aprirlo senza danneggiare il raccordo o la barca.

Segui questi passaggi combinati con un po ‘di pazienza e dovresti essere in grado di (eventualmente) liberare tutti i tipi di accessori.

Per i fissaggi meccanici, svitare i bulloni con un cacciavite, possibilmente uno con una chiave sul gambo e quindi utilizzare un avvitatore a impulsi manual, se necessario.

L’uso di una pressione continua ed elastici sigillanti alla fine allungherà o rilascerà il sigillante. Un approccio di un approccio a martello non è il migliore in quanto puoi distruggere il raccordo o, se viene via, potrebbe portare con sé parte del gelcoat della barca. Se la pressione non funziona, prova a tagliare il legame. Usa un taglierino o un coltello per tappeti per tagliare il perimetro e rompere il legame.

Se il coltello non lo taglia, usa una sega a filo. Un filo sottile lungo 30 cm (cioè una lenza intrecciata o una corda di chitarra) con due anelli alle estremità ti consentirà di utilizzare un movimento di segatura tra le parti incollate. Prova un cuneo per fare leva dietro il filo.

Se ancora non hai fortuna con il filo, prova un coltello riscaldato per ammorbidire il poliestere indurito. Fai solo attenzione che rischi di danneggiare il poliestere polimerizzato con la lama riscaldata.

Se si tratta di un raccordo in plastica ostinato, sega il bordo del vecchio 3M 5200 e incastralo in modo da aver esposto il sigillante fresco allo spray. Ripeti le applicazioni finché non hai rotto il legame.

Applicazione di nuovo sigillante

Può essere complicato e frustrante, ma con questi suggerimenti puoi ottenere una tenuta di bell’aspetto e di lunga durata.

  • Primer: utilizzare un primer come Penetrol Primer per insinuarsi nelle fessure e nei piccoli fori per fornire un potente film adesivo. Un primer può migliorare i tassi di adesione del sigillante di circa il 20%.
  • Bordatura: un cordone triangolare di sigillante ti darà il miglior risultato per l’incollaggio e contribuirà a ridurre gli sprechi. Tagliare una tacca su un lato dell’ugello e applicare con la pistola perpendicolare alla superficie. Mantenere l’ugello a una certa distanza dal bordo del materiale.
  • Sigillatura dei raccordi sul ponte: se si utilizza sigillante sui raccordi del ponte, avvitarli o imbullonarli quasi completamente prima di applicare il sigillante. Una volta che il sigillante si è indurito, stringere definitivamente il raccordo per comprimere il sigillante.

Polimerizzazione – I sigillanti poliuretanici si basano sull’umidità per polimerizzare e se si stanno incollando materiali con poca umidità come fibra di vetro o acciaio, potrebbe essere necessario applicare una nebbia d’acqua molto sottile per avviare il processo di polimerizzazione.

  • Calafataggio: se stai calafando tra assi di legno o giunture di teak, puoi riempire eccessivamente le giunture e quindi tagliare via l’eccesso con uno scalpello affilato. L’altra opzione è quella di mascherare ogni giunto per coprire il teak circostante, quindi applicare il sigillante e lisciare con un raschietto prima che indurisca facendo attenzione a non lasciare un vuoto. Il nastro adesivo deve essere accuratamente rimosso prima che anche il sigillante finisca di polimerizzare.
  • Applicazione del composto per lettiera: tagliare l’estremità di Sikaflex 290 simile a una salsiccia, quindi spremere il sigillante sul ponte e stenderlo con una spatola dentata per uno strato uniforme.
Mantenere freschi i sigillanti:

La maggior parte dei sigillanti inizierà a staccarsi non appena vengono aperti. Se desideri tenere il sigillante nelle vicinanze per i lavori di sigillatura rapidi che vedi, conservalo in un contenitore impermeabile sulla tua barca. Ricordati solo di assicurarti di utilizzare il sigillante che si abbina ai materiali che sta sigillando.

I sigillanti induriti con umidità si staccheranno più velocemente in condizioni di caldo e umidità, quindi è meglio conservarli in frigorifero. Tenere l’ugello attaccato a tutti i sigillanti per una maggiore durata.

Seguici su Fcebook

Home page

Lascia un commento